Avete presente quel senso di sete che vi assale spesso dopo aver mangiato la pizza? Quello dipende dalla poca lievitazione e dall’utilizzo di farine commerciali di bassa qualità, il risultato è un impasto scarsamente lievitato, magari meno di 24ore, non sicuramente 72 ore come la nostra Pinsarella. Questo significa che gli enzimi responsabili del processo di lievitazione continuano a legarsi al lievito all’interno del nostro stomaco durante la digestione dandoci e per far questo continuano a cercare acqua, è per questo che spesso abbiamo quel senso continuo di sete dopo aver mangiato la pizza. Se anche vloi avete provato l’effetto Cammellizzazione della pizza, passando la notte a bere durante una serata fuori con gli amici allora sicuramente avete capito di cosa sto parlando.
Inoltre le pizze dei supermercati, ristoranti e Take-away hanno un contenuto molto elevato di sodio.
Troppo sodio destabilizza l’equilibrio fra i fluidi e elettroliti nel vostro corpo, e questo genera ancora più sete. Quando si beve acqua si compensa la maggiore assunzione di sodio e il vostro equilibrio fluido-elettroliti risale alla normalità.
Una singola fetta di pizza “fast food” può avere fino a 800 mg di sodio. La dose giornaliera consigliata è 2300 mg. A lungo termine, consumare troppo sodio può causare ipertensione, una delle principali cause di morte prematura da malattie cardiovascolari.
Quindi, se amate la pizza e vi piace mangiarla spesso (come faccio io) dovete mangiare un prodotto di qualità come la nostra pinsarella, un prodotto artigianale, come fatto in casa.